Fondatori

Fondatori del Progetto Anziani Musicoterapia

In ordine alfabetico:

Roberto Bellavigna - Borgotaro (Parma)
Clicca sulla pagina personale dell'autore

                                                       Vedi Curricolo

Suoi articoli a tema pubblicati su: www.musicoterapia-anziani.eu 
Lucia Corno - Milano

Diplomata in pianoforte sotto la guida del M°. Raimondo Campisi è insegnante di pianoforte e di musica d’insieme presso diverse scuole di musica. Ha approfondito nel campo didattico la metodologia Kodaly con Klara Nemes e svolge attività concertistica in duo e in formazione cameristica dedicandosi in particolare all’esecuzione di canzoni e danze appartenenti alle più svariate culture. Si è perfezionata nel repertorio cameristico con i maestri Scott Faigen e Pier Narciso Masi con il quale si è diplomata presso l’Accademia Musicale di Firenze in perfezionamento solistico. Studia improvvisazione con il M.° A. Rebaudengo.E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia.

Nicola Corti - Bagno a Ripoli (Firenze)

     Sito personale:   http://utenti.lycos.it/alokinit rok                 

Chitarrista, realizza progetti di educazione musicale di base rivolti a bambini e adulti. Dal 1992 lavora per la Cooperativa Antares di Firenze (Consorzio Zenit) con la quale è attualmente impegnato come animatore musicale presso il Centro Diurno Alzheimer "Stella del Colle".E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia.

Francesco Delicati - Perugia
• Diplomato in Musicoterapia al Corso Quadriennale di Assisi nel 1994.
• Iscritto al Registro Nazionale della F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti) in qualità di “musicoterapeuta”.
• Art-counselor (counselor in ambito artistico) e Counselor nella Relazione d’Aiuto (ambito privato) (S.I.Co. Società Italiana di Counseling).
• Practitioner in Gestalt Psicosociale (S.I.G. – Società Italiana Gestalt).
• Accreditato come supervisore in musicoterapia dall’Ass.ne P.A.M. (Progetto Anziani Musicoterapia) di cui è socio fondatore e attuale presidente.
• Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Perugia.
 
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO:
Diplomato in Musicoterapia al Corso Quadriennale di Assisi (1994), si è formato al laboratorio di ricerca dell’Ass.ne Culturale “PROMETEO – CORPO PSICHE MUSICA” di Perugia (1982-1991) sui linguaggi del corpo, le tecniche a mediazione corporea e il rapporto musica/movimento.
Corsi di perfezionamento in musicoterapia con Mauro Scardovelli (Dialogo Sonoro) Giulia Cremaschi e Louisa Di Segni Jaffé (Corso Biennale di Improvvisazione al pianoforte per musicisti musicoterapeuti), Rolando Benenzon e Christian Guyot.
Corsi nell’ambito delle discipline psicocorporee: comunicazione non-verbale (Centro Età dell’Acquario di Milano) teatro di individuazione (Laura Sheleen) danzaterapia (Maria Fux e Laura Sheleen) globalità dei linguaggi (Stefania Guerra Lisi) psicomotricità funzionale (Jean Le Boulch). Corsi in educazione musicale (C.E.M.B., SIEM, ORFF, C.E.P. Assisi) animazione, teatro, espressione corporea.
Ha arricchito la sua formazione psicologica con i corsi organizzati dalla S.I.G. - Società Italiana Gestalt di Roma e attualmente segue un percorso di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) Umanistica Integrata (Ass.ne Aleph - Mauro Scardovelli e Carolina Bozzo).
 
PRATICA PROFESSIONALE:
Dal 1989 lavora in varie case di riposo per anziani e in centri diurni per malati d’Alzheimer. Attualmente è responsabile dell’attività di musicoterapia al Centro Diurno Alzheimer di Madonna Alta A.S.L. n°2 di Perugia.
Dal 1999 collabora con l’Associazione A.M.A.T.A. Umbria (Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer) con attività destinate a malati di demenza (centro diurno) e a familiari impegnati nell’assistenza ai propri malati (gruppi di musicoterapia e counseling per familiari e caregivers) sia con attività di formazione per operatori che assistono anziani con deterioramento mentale.
Dall’anno accademico 2002 collabora con la Sezione di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del corso di Geriatria – Corso di Laurea in Infermieristica.
Docente al Corso Quadriennale di Musicoterapia organizzato dal CESFOR di Bolzano.
Docente in seminari, stages e corsi di formazione e riqualificazione per operatori.
È relatore a convegni e congressi nazionali sulla musicoterapia per gli anziani e i malati di Demenza Alzheimer.
 
ATTIVITÀ SCIENTIFICA:
Ha scritto il libro: Il canto fa venire fuori il paese più in fretta. Esperienza di musicoterapia con gli anziani di una casa-albergo (Edizioni Pro Civitate Christiana, 1997).
Nel volume antologico a cura della Federazione Alzheimer Italia (Milano, 2003) Musicoterapia con il malato di Alzheimer. Esperienze, tecniche, riflessioni, ha scritto l’articolo “Armonie che camminano nella mente. Gli effetti benefici di un trattamento musicoterapico di gruppo in una donna colpita da demenza Alzheimer”, pp.87-109.
Ha scritto vari articoli sull’uso della musica e della musicoterapia con gli anziani ed i malati di Alzheimer, tra cui: “Anziani e demenza senile” (in Musica et Terapia n°1, 2000).
Ha scritto “Autismo e musicoterapia al C.A.D. di Orvieto: un’esperienza di riabilitazione in psichiatria” (in Nuove Prospettive in Psicologia” anno XI, n°1, maggio 2003, pp.53-59).
 
English Version

Diploma in Music therapy four-year course in Assisi (1994). Practitioner in Gestalt Psycosocial (1996), Is attending a two-year course in piano improvisation for music therapy musicians at the “Indaco” Association of Reggio Emilia (teachers: Louisa Di Segni-Jaffè and Giulia Cremaschi).In his research activities he combines different experiences in the field of animation, theatre, and research on movement and body expression as well as those in the field of Psycho-body language (discipline psico-corporee): non-verbal communication (Centro Età dell’Acquario - Milan), individualization theatre (Laura Sheleen), dance-therapy (Maria Fux and Laura Sheleen), and music therapy (Giulia Cremaschi, Mauro Scardovelli).He belongs to the founders of P.A.M. (Project of Music for Elderly people) which is partner of the “Federation Alzheimer Italia”. He works with elderly people since 1989 and since many years he cooperates with A.M.A.T.A. (Association Alzheimer Ills and Alzheimer Telephone) making a day-hospital plan on behalf of demented ills. Has written “Il canto fa venire fuori il paese più in fretta. Experiences in music therapy with elderly people in an old people’s home” (Pro Civitate Christiana, 1997).

Giacomo Downie - Firenze
Musicista, collabora da anni con strutture per anziani di Firenze per progetti di animazione musicale e musicoterapia. Laureato in DAMS (indirizzo musicale) presso Università degli Studi di Bologna, diplomato presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e la Scuola Quadriennale di “Globalità dei linguaggi” di Bologna, Master in “Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi” presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel corso della sua attività ha sperimentato percorsi riabilitativi con malati di Alzheimer. Dal 1999 si occupa della divulgazione di tali esperienze partecipando a convegni, tenendo conferenze, seminari e lezioni rivolte al personale di strutture per anziani e in corsi di musicoterapia. Collaborazioni con ASL 11 (Empoli), Centro Studi Alzheimer Perusini, Centro Toscano Musicoterapia, RSA di Pisogne (Bs). Dal 2000 docente della “Università Popolare di MusicArTerapia” nella “Globalità dei Linguaggi”.Attualmente è impegnato nella progettazione di un Nucleo Alzheimer secondo un’ottica di “Globalità dei Linguaggi”.
E’ accreditato come supervisore dall’associazione PAM di cui è socio fondatore.
Pubblicazioni
·        Son tornate a fiorire le rose”, in Pro terza età n.4, dicembre 1996, pp.24-25
·        “Musica in casa di riposo”, in Progetto Uomo-Musica n. 9, pp.38-42, edizioni PCC, Assisi 1996
·        “Il camionista. Musica e riabilitazione nella Globalità dei Linguaggi” in AA.VV. Musicoterapia con il malato di Alzheimer , Federazione Alzheimer Italia, Milano 2003.
·        “Demenza, musicalità e genialità”, in La parola e la cura. Comunicazione Counsel(l)ing Salute,  n. di autunno, Ist. Change, Torino 2004.
Susanna Crociani -Firenze
Susanna Crociani
Musicista, musicoterapeuta, master in Pnl, counselor
Maturità scientifica 1983
Diploma di maestra d'asilo 1986
Diploma in sassofono presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze nel
1990
Diploma col massimo dei voti al corso quadriennale di musicoterapia di Assisi
nel 1999
pecializzazione in musicoterapia per l´età evolutiva 2007
MASTER in Programmazione Neurolinguistica Umanistica, Ipnosi e Trainer's
training (80 giornate di training e relativi esami) sotto la giuda di Mauro
Scardovelli e Carolina Bozzo. Attualmente partecipa ai corsi in qualità di
assistente.
Iscritta all´albo della Società Italiana Counseling come counselor artistico e
privato dal 2005
Lavora dal 1997 nell´ambito della musicoterapia in vari contesti: scuole,
centri di socializzazione per disabili, associazioni di genitori   di bambini
diversabili, residenze e diurni per anziani, ospedale psichiatrico giudiziario.
In particolare si occupa di disabilità grave, Alzheimer e demenze.
Ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni (Palermo, Giardini
Naxos, Napoli, Firenze) e ha tenuto laboratori e lezioni in vari contesti
(Palermo, Napoli, Firenze, Bolzano, Milano)
Fa parte del Centro Toscano Musicoterapia e del Progetto Anziani
Musicoterapia
All´attività musicoterapica affianca l´attività musicale e concertistica con
particolare interesse verso la musica etnica e la sonorizzazione di spazi
espositivi.
 

 

Convegni Indice    Incontri  Indice       Seminari Indice

Associazione: Finalità Direttivo, StatutoFondatori Iscrizioni

Pubblicazioni: Libro  Pam, Esperienze Articoli, Caregiven

Documentazione: Strumenti musicali  ; Animazione, Formazione, Supervisione

Comunica con noi : Newsletter,   E- Mail    Webmaster 

Progetto Anziani Musicoterapia: , ,  BibliografiaLinkTesi online

HOME PAGE

Sservizi: Cerca Commential sito utilita, Pcmusic

 

Altro:  Forum, Le demenze, La malattia di Alzheimer

Foto e testi sono di proprietà degli autori. Vietata la riproduzione senza autorizzazione.

Per info: Mail del gruppo